Lettori fissi

venerdì 13 febbraio 2015

FINTA PIZZA DI CAVOLFIORE

Un secondo piatto vegan, ricco di sapore e di colori,
Una finta pizza vegetale, sana, un tripudio di colori e di sapori.
Vista  in rete vi propongo qui la mia personalissima versione.
 Non vi rapisce? Non vi viene voglia di correre a comprare  un bel cavolo?
 Un secondo piatto interamente vegetale; questa è la mia versione ma voi potete sbizzarrirvi con le farce che più preferite.
 INGREDIENTI:

  1. 1,2 kg di cavolfiore al netto degli scarti;
  2. 150 g di farina integrale;
  3. qualche cucchiaio d'olio e.v.o.;
  4. passata di pomodoro;
  5. sale e pepe;
  6. origano;
  7. erbe di provenza;
  8. valeriana;
  9. pomodorini;
  10. mais;
  11. cipolla di tropea;
  12. lievito alimentare in scaglie;

Ho pulito il cavolo eliminando il torsolo duro e le foglie; quindi l'ho diviso in cimette che ho frullato al mixer fino a ridurle in una sorta di fine sbriciolatura.

Ho trasferito il cavolo in una terrina, l'ho insaporito con sale e pepe e vi ho aggiunto la farina integrale e qualche cucchiaiata d'olio; ho amalgamato bene il tutto e l'ho versato su di una teglia da forno ben unta d'olio, compattandolo bene con le mani fino a stenderlo in uno strato uniforme, così da creare la base della  nostra finta pizza.

L'ho infornata a 180°-200° per una ventina di minuti; poi l'ho tirata  fuori dal forno e l'ho  coperta con uno strato di passata di pomodoro insaporita con abbondante  origano, erbe di provenza, sale e pepe.

L'ho farcita con pomodorini, anelli di cipolla di tropea e l'ho rimessa in forno per un altro quarto d'ora.

Sfornata ho aggiunto mais e valeriana e una spolverata di fiocchi di lievito alimentare.
 

meravigliosa.
Con questo secondo piatto  a base di cavolo partecipo al contest del blog Pixelicious "Cavoli, che ricetta!" nella categoria secondi piatti.

Qui trovate il link:
http://www.pixelicious.it/2014/12/18/cavoli-che-ricetta-il-primo-foodcontest-di-pixelicious/


4 commenti:

  1. Simpatica, bella e inusuale... Sicuramente buonissima! Grazie Barbara, inserita ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! Anch'io avevo adocchiato su Pinteret questa pizza finta di cavolfiore.Tu l'hai resa molto mediterranea! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Mmmmm quanto mi ispira questa finta pizza.... la faccio, grazie!!!!

    RispondiElimina